Esami a Luglio

E’ un mondo difficile.

Me ne rendo conto quando la sessione estiva è ormai alle porte. Quando il sonno tranquillo delle notti invernali lascia il posto a risvegli bruschissimi dovuti ad incubi e pensieri funesti.

“E’ oggi l’esame? Vuoi vedere che ho sbagliato a segnare l’orario? Dove tengo il libretto? A che ora devo scendere per arrivare in orario in facoltà?”

Ho una terribile nostalgia dei primi anni 2000. Dei film con Stefano Accorsi, del mese di luglio passato tra “Mtv Summer Hits” e una partita di calcetto. Di Valeria Rossi, de La Mosca, degli Jarabe de Palo, degli Underdog Project, Sergent Garcia e dei tormentoni odiati/amati/odiati e infine amati per sempre come le prime storie d’amore. Nostalgia dei due mesi di vacanza, dell’odore del mare calmo, dei cornetti alle 6 di mattina, dei Winner Taco. Nostalgia dell’amicizia “vera”, quella adolescenziale, fatta di discorsi sull’Universo, di timide ubriacature e prese di posizioni nette. Ma soprattutto nostalgia di quella convinzione che ci rende supereroi per pochi attimi, almeno fino a quando cominciamo a crescere.

 

Felicità a momenti e futuro incerto

L’afa a via Foria è più forte che mai. Al semaforo salgono vampate di calore dai sampietrini roventi. A via Foria non si sente l’odore del mare, però ci sta il chiosco fuori il tribunale che fa una spremuta d’arancia che ti fa tornare indietro nel tempo e ti fa ricordare quei fossi che scavavi sul bagnasciuga fino a quando non trovavi l’acqua. Era bello osservare la gente che ci finiva dentro mentre bevevi una OranSoda.

Che bella infanzia e che adolescenza maledetta. Avessi la possibilità cambierei tutto. Ma forse proprio no.

Con certa calma, sonata di vento. Nostra piccola vita e nostro grande cuore (con tanti e soddisfacenti afammok)

[Post pubblicato il 4 Luglio 2012]

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...