La metropolitana più TUTTO del mondo

01_fermata_toledo_Napoli_672-458_resizeIl sito del Daily Telegraph l’ha scritto e tutti a ripertelo: tra le ventidue segnalate, la palma della più bella stazione del mondo è stata assegnata alla fermata Toledo di Napoli. Sul podio a seguire: Komsomolskaya di Mosca e Solna di Stoccolma.

Ora, tu che vivi da tanti anni a Milano, ma ti porti il mare nel cuore, e pure tu, che vivi a Napoli ma tieni le sfogliatelle sopra agli occhi, vedi la notizia data dal Daily Telegraph che rimbalza su tutti i quotidiani nazionali e pensi che Napoli sia diventato un posto dove è bello muoversi coi mezzi pubblici. E invece ti sbagli.

La linea 1 della metropolitana di Napoli non solo ha la stazione più bella, ma secondo il Laboratorio di Scienze cognitive e realtà virtuale immersiva del  Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli, è anche la più rumorosa e con la pendenza più elevata del mondo.

Insomma, trattandosi di “mobilità”, la priorità andrebbe data alla qualità del servizio e non, come invece è avvenuto con alcune fermate della linea1, alle opere d’arte commissionate giusto per giustificare spese folli e ritardi disumani (a proposito: la fermata di “toledo” era stata prevista per il 2008 e persino l’inaugurazione è slittata di 4 mesi).

Io non dovrei dirlo, però so che stanno organizzando altri studi per farci vincere altri premi riguardo alla mobilità pubblica, in modo da avere un giorno la metropolitana più TUTTO del mondo.

In anteprima quindi, ecco i futuri premi e i relativi vincitori:

  • Circumvesuviana– Migliore rappresentanza storica delle diligenze dell’800 che attraversavano i canyon americani/Miglior assalto dei pellerossa/ Miglior disservizio.
  • Eav– Miglior modo per far fallire un’azienda e lasciare 1300 persone senza lavoro.
  • Consorzio “Unico”– Miglior tracollo progressivo e successivo scioglimento.
  • Fermata della metropolitana di Scampia– Fermata più brutta e scomoda del mondo
  • Linea 2– Migliore malattia infettiva trasmissibile da mezzo pubblico (premio “Tetano”).
  • A.N.M.- Miglior tempo d’attesa di un bus (2.15 ore in orario di punta)/ Peggior linea d’Europa e Premio speciale “Amy Winehouse” votato da tutti i tossicodipendenti campani per il miglior servizio navetta  (R5 da Garibaldi a Scampia).

l43-110317105503_big

Annunci

1 Commento

Archiviato in Blog

Una risposta a “La metropolitana più TUTTO del mondo

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...