La differenza tra un ultrà ed un sostenitore di partito

Non c’è, è inutile che fate. Teneva ragione Churchill.

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre.

E’ incredibile come, dinanzi alla possibilità di un cambiamento reale, il tutto si tramuti in una disputa tra fazioni. Certo, siamo il paese dei patrizi e dei plebei, dei Guelfi e dei Ghibellini, dei Montecchi e dei Capuleti, di Baggio e Del Piero e non separarci per qualunque questione è davvero un’utopia. Tutto sempre portato all’estremizzazione del pensiero, alla rissa verbale, al confronto poco intellettuale e molto mnemonico di quello che dicono gli altri che appoggiamo.

Mi viene da pensare a quelli ancora incerti, a quelli che non sanno ancora per chi votare, a quelli che avevano pensato ad uno ma che alla fine tergiversano ancora per paura di sbagliare. Poveri noi, costretti ad aprire la porta a Testimoni di Geova della politica pronti a convertirci al loro credo, a rappresentanti della Folletto che vogliono venderci il loro candidato smacchia-guai.  Tutti, senza distinzione alcuna, pronti a ripetere cose sentite da qualcun altro, magari ripetute pure male, che perdono di significato se estrapolate, decontestualizzate. Come i gruppi organizzati allo stadio quando ripetono i cori del capo-ultrà irto sullo scaletto col megafono in mano. Tutti pronti a battersi fino all’ultimo sangue per dimostrare che la loro scelta è la migliore possibile.

Magari fosse così. Magari esistesse una sola scelta giusta.                                       Magari esistesse una sola Italia.

LUPI E LEONI

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...