Nato il 21 Marzo 1986

Sono Vincenzo e sono nato un mese prima del disastro di Chernobyl . Vivo in una regione che, col giochetto dei rifiuti sversati illegalmente, mi rende ogni giorno sempre più esposto a tumori di diverso genere. Probabilmente avrei fatto meglio a farmi adottare da una coppia di ucraini del distretto di Ivankiv mentre loro mandavano i figli a fare il viaggio inverso con la speranza che qui avrebbero avuto una vita migliore.

Esattamente dieci anni dopo la mia nascita questa è diventata la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Nel frattempo qui a Secondigliano ci sono state 3 faide e più di 300 agguati, di cui molti andati a segno e che, in alcuni casi, hanno fanno vittime innocenti come Mina Verde o Lino Romano. Insomma, la Camorra mi ricorda quotidianamente che è qui e che la memoria è ancora troppo corta.

bhMa questo, a prescindere dalla mia nascita, è pur sempre il primo giorno di primavera e, mai come quest’anno, credo ci sia voglia di ricominciare a vivere serenamente. Per questo oggi farò quello che non riesco a fare di solito: resterò in casa tutto il giorno a curare le mie piantine, rotolandomi nel letto, mangiando dolci, leggendo quei libri che non sono mai riuscito ad aprire ed ascoltando la musica che dico io e non quella che decide la radio.

A volte me ne sento 54 e a volte 7, ma oggi il calendario dice che gli anni sono 27 ed io non posso far altro che sorridere. Proprio come cantava Vasco prima di scimunirsi su Facebook:

E’ un po’ come perder tempo
VIVERE…e sorridere dei guai
così come non hai fatto mai
e poi pensare che domani sarà sempre meglio

Vivere
e sperare di star meglio
e non essere mai contento
come stare sempre al vento
VIVERE COME RIDERE

Senza perdersi d’animo mai
e combattere e lottare contro tutto contro
oggi non ho tempo, oggi voglio stare spento!

nin

Annunci

1 Commento

Archiviato in Blog

Una risposta a “Nato il 21 Marzo 1986

  1. Auguri Terronista…e GRAZIE!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...