Un’aula per Silvana

Parlare di morte il 31 luglio ti fa correre il rischio di passare per chi non apprezza il bello della vita e spesso, quando lo si fa, si banalizzano sentimenti e parole che meriterebbero ben altra considerazione. Come la storia e la vita di Silvana.

So chi era, da dove veniva e quali corsi preferiva. Sapevo queste cose prima che il bus su cui si trovava con la famiglia scivolasse giù da un ponte nei pressi di Monteforte Irpino. Non ho avuto la necessità di informarmi via Facebook. Ci conoscevano così come si conoscono -quasi- tutti quelli che frequentano Scienze Politiche. Non eravamo amici, eravamo colleghi, ma il dolore c’è lo stesso. Per questo motivo ritengo necessario continuare a fare uso dello stesso rispetto con cui eravamo soliti discutere nei corridoi.

Sarebbe bello dedicarle un’aula studio, dimostrare a questa Italia malata di Alzheimer che c’è una comunità (fatta principalmente di studenti come quelli da cui è partita l’idea, ma anche di professori, custodi in pensione e carpe portafortuna) che non vuole ricordare solo i grandi politici come Altiero Spinelli o Mario Pagano, ma anche una normalissima studentessa come quelle che ogni giorno sacrificano i loro anni migliori all’interno della facoltà.

3-federico-II-via-rodino

Annunci

3 commenti

Archiviato in Blog

3 risposte a “Un’aula per Silvana

  1. Rosa D'Anna

    Sarebbe bellissimo, cosa si deve fare concretamente per ottenere un’aula studio con il suo nome?

    • Vincenzo Strino

      Avanzare una proposta al consiglio di dipartimento di Scienze Politiche. In qualità di rappresentante degli studenti (e quindi membro di tale consiglio) ho già parlato col direttore di dipartimento e anticipato che al prossimo consiglio (che si terrà a settembre) verrà avanzata ufficialmente la proposta. Se verrà approvata allora si procederà alla realizzazione di una targa col nome di Silvana da apporre fuori un’aula studio che abbiamo già individuato.

  2. Pingback: Un’aula per Silvana (un anno dopo) | Il Terronista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...