Dalla rossa di Marigliano alla blu di Gragnano: strani casi d’acqua colorata in provincia

Chissà che faccia hanno fatto le autorità competenti quando i ragazzi dell’associazione Runners li hanno contattati per denunciare il fattaccio: nella zona dei Regi Lagni di Marigliano infatti qualcuno ha sversato della vernice nella rete fognaria, colorando le acque di un rosso porpora che poco si addice al contesto. Seppur trattandosi di un caso gravissimo, nulla ha a che vedere col caso verificatosi nell’ ottobre del 2005, quando nei rubinetti delle case dei mariglianesi cominciò a scorrere acqua (sempre) di colore rosso.

mariglianoLe acque rosse dei Regi Lagni (via Runners)

marigliano 2

Un caso che farà comunque discutere, così come quello di Gragnano dove, soltanto tre settimane fa, gli abitanti assistettero increduli al cambiamento di colore del torrente Vernotico. Il corso d’acqua che scorre nella valle dei Mulini era diventato improvvisamente blu a causa di vernici e solventi chimici sversati illegalmente da qualche farabutto della zona.

vernotico blu5

Le immagini raccolte dai cittadini e dalla stampa fecero il giro del mondo suscitando l’intervento della Procura ma, nonostante ciò, proprio qualche giorno fa le acque del torrente sono tornate ad assumere un colore diverso dal normale, questa volta diventando “quasi” nere.

VernoticoNero030114Le acque nere del Vernotico (foto di Legambiente)

Non solo roghi tossici quindi, a danneggiare l’ecosistema ci sono anche gli sversamenti di questo tipo. Ma chi indaga porterà a termine il proprio compito in tempi brevi, o, ancora una volta, in Campania i colpevoli (di biocidio) la passeranno liscia?

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...