Il Maggio dei Monumenti Sgarrupati

Il Maggio dei Monumenti  è una manifestazione culturale esistente da quando avevo sei anni (quindi dal ’92) ma soltanto ultimamente ne sto apprezzando il vero valore. È da qualche anno infatti (cioè da quando ho messo su questo blog) che mi accorgo sempre più che Napoli è un opera d’arte in sé. Certo, questa può sembrare una dichiarazione d’amore bella e buona se ci si dimentica il motivo per il quale scrivo qui (e cioè che io e la mia città a volte ci vogliamo bene e a volte ci schifiamo), ma in realtà è più una dichiarazione di guerra verso  la pigrizia di chi governa e l’indifferenza generale.

Perché insieme al disfacimento di Pompei ci sono chiese sconsacrate, teatri inaccessibili, ville e castelli abbandonati e mausolei di cui pochi sono a conoscenza e di cui nessuno parla. Ecco perché, essendo maggio il mese dedicato ai monumenti, ho pensato di dare spazio a quei luoghi di Napoli poco conosciuti e spesso totalmente abbandonati.

Il Maggio dei Monumenti Sgarrupati nasce così, per gioco. Non è una contro-manifestazione né un evento nell’evento. Lo scopo è quello di provare a sensibilizzare i napoletani su quel patrimonio monumentale ricchissimo che ci circonda con foto e storie lanciate dalla pagina fan di questo blog attraverso l’hashtag #maggiodeimonumentisgarrupati.

 

1533849_577833968999117_1092869643272607337_n

 

Annunci

7 commenti

Archiviato in Blog

7 risposte a “Il Maggio dei Monumenti Sgarrupati

  1. La tua è un’idea fantastica ed originale……La condivido in pieno…

  2. L’ha ribloggato su La mia malafemmena: Napolie ha commentato:
    Complimenti al mio amico Terronista…

  3. Luigi

    Top😊 da seguire e sponsorizzare, amiamo la nostra città che ci ha dato quell’educazione sentimentale che è unica al mondo. Grazie tienimi aggiornato😉

  4. Pingback: La spiaggia ritrovata | Il Terronista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...